Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Amanda Seyfried

Amanda Seyfried157 cm (5 ft 2in)
Amanda SeyfriedAmanda Michelle Seyfried (Allentown, 3 dicembre 1985) è un'attrice e cantante statunitense.

Amanda Seyfried nasce a Allentown, Lehigh County in Pennsylvania, figlia di Ann, una terapista e Jack Seyfried, un farmacista. Sua sorella, Jennifer è una musicista in un gruppo di Philadelphia, Love City. Si è diplomata nel 2003 alla Allentown's William Allen High School e si è iscritta alla New York City's Fordham University. Da adolescente è apparsa sulla copertina di tre libri di Francine Pascal.

Amanda ha iniziato la sua carriera come modella a undici anni. Nel 2000 debutta come attrice nel mondo delle soap opera, partecipando a Così gira il mondo e in seguito a La valle dei pini. Nel 2004 debutta nel cinema con la commedia adolescenziale Mean Girls, dove interpreta la svampita Karen.

Dal 2004 al 2006 interpreta Lilly Kane nella serie Veronica Mars; inoltre è comparsa in altre serie TV come Law & Order - Unità vittime speciali, Dr. House - Medical Division e CSI: Scena del crimine, Wildfire. Nel 2005 ottiene un ruolo nel film 9 vite da donna.

Nel 2006 ottiene la parte di Julie Beckley in Alpha Dog di Nick Cassavetes. Sempre nello stesso anno entra nel cast della serie della HBO Big Love. Nel 2008 è una delle interpreti principali al fianco di Meryl Streep nel film Mamma Mia!, trasposizione cinematografica dell'omonimo musical, dove dimostra le sue doti canore.

Amanda ha fatto parte del cast del film horror Jennifer's Body nel febbraio 2008 interpretando la migliore amica della protagonista. Nel 2010 ha recitato come protagonista al fianco di Channing Tatum nel film Dear John tratto dal libro di Nicholas Sparks, ricordati di guardare la luna. Inoltre, dal 25 giugno 2009 sarà in Italia, nella città di Verona per girare il film Letters to Juliet, che uscirà nel 2010. Il cast include anche Vanessa Redgrave, Gael Garcia Bernal, Franco Nero e Christopher Egan.

Leggi la biografia completa di Amanda Seyfried
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: