Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Andy Garcia

Andy Garcia176 cm (5 ft 9.25in)
Andy GarciaAndrés Arturo García Menéndez, in arte Andy García (L'Avana, 12 aprile 1956), è un attore cubano naturalizzato statunitense.

Nato a L'Avana il 12 aprile 1956, figlio di René García Núñez, un mercante cubano, e di Amelie Menéndez, un'insegnante cubana, si trasferisce nel 1961, dopo la rivoluzione nell'isola caraibica di Fidel Castro, negli Stati Uniti con la famiglia, a Miami.

Superate le difficoltà dei primi anni da immigrato, il padre di Andy diviene un ricco importatore di profumi, mentre il futuro attore eccelle nella pallacanestro.

A seguito di una epatite, il giovane Andy deve rinunciare alla carriera sportiva, e incentra i suoi interessi nell'apprendimento della recitazione.

Nel 1979 si trasferisce a Los Angeles, in cerca di un ingaggio come attore. Nel 1982 sposa Maria Vittoria Lorido, da cui ha avuto 4 figli: Dominik (1983), Alessandra (1988), Daniella (1991) e Andrés (2002).

Dopo alcune piccole partecipazioni in serie televisive (tra cui Hill Street giorno e notte, 1984), nel 1986 ottiene la prima parte di rilievo nel film 8 milioni di modi per morire del regista Hal Ashby, dove interpreta il ruolo di Angel Maldonato, trafficante di droga.

Le capacità espressive dimostrate in questo film convincono Brian De Palma ad affidare a Garcia il ruolo di George Stone ne Gli intoccabili del 1987.

Nel 1990 partecipa all'ultimo episodio del Padrino, Il padrino - Parte III, nel ruolo di Vincent Mancini (nipote di Don Vito Corleone). Grazie a questa interpretazione ottiene la prima candidatura all'Oscar.

Tra i maggiori successi commerciali, l'interpretazione di Terry Benedict, antagonista di Danny Ocean (George Clooney) nella trilogia iniziata con Ocean's Eleven e conclusasi nel 2007. Le interpretazioni dell'attore di origine cubana diventano molteplici, con una particolare attenzione alla sua terra d'origine: è il caso anche di The Lost City (2005), suo esordio registico nel lungometraggio.

Leggi la biografia completa di Andy Garcia
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: