Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Suzi Quatro

Suzi Quatro152 cm (5 ft 0in)
Suzi QuatroSuzi Quatro, pseudonimo di Susan Kay Quatro (Detroit, 3 giugno 1950), è una bassista, cantante e attrice statunitense.

La Quatro è zia dell'attrice Sherilyn Fenn ed è considerata un'importante esponente femminile del glam rock, fenomeno musicale degli anni 70.

Suzi Quatro nasce da genitori cattolici, il padre è Art Quattrocchi (di origine italiana) e la madre è Helen Sanislay (ungherese), ed è la penultima di tre sorelle e un fratello.

La sua carriera inizia all'età di quattordici anni militando nei gruppi Pleasure Seekers e Cradle. Nel 1971 si trasferisce nel Regno Unito, chiamata dal produttore Mickie Most.

La sua prima canzone, Rolling Stone, non ha molto successo eccetto in Portogallo dove arriva prima in classifica, ma il suo secondo singolo, Can the Can, raggiunge la prima posizione in tutte le classifiche europee e australiane. Seguono poco dopo da altri tre grandi successi: 48 Crash, Daytona Demon e Devil Gate Drive.

Non ottiene gli stessi risultati negli Stati Uniti, nonostante i tour di metà anni settanta siano sostenuti da Alice Cooper. La sua popolarità comincia a declinare nel 1975 in tutti i paesi a eccezione dell'Australia.

Nel 1978 la sua canzone If You Can't Give Me Love raggiunge i primi posti nelle classifiche britanniche e australiane, nonostante non le abbia dato di nuovo il successo immediato[non chiaro], ma Stumblin' In, un duetto registrato lo stesso anno con Chris Norman, arriva al quarto posto negli Stati Uniti. Entrambe le canzoni appaiono nell'album If You Knew Suzi.

Nel 1985 Suzi Quatro collabora con Bronski Beat e con i membri del gruppo The Kinks, Eddie and the Hot Rods e Dr. Feelgood per una versione del classico Heroes di David Bowie prodotta da Mark Cunningham e realizzata nel 1986 per il documentario Children in Need della BBC.

Suzi Quatro ha venduto fino ad ora oltre 45 milioni di dischi.

Suzi Quatro ha intrapreso una parallela attività di attrice partecipando ad alcune serie televisive: appare in sette episodi del telefilm Happy Days, dove interpreta il personaggio di Leather Tuscadero, e in un episodio de L'Ispettore Barnaby (Concerto per un assassino).

Leggi la biografia completa di Suzi Quatro
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: