Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Colin Farrell

Colin Farrell178 cm (5 ft 10in)
Colin FarrellColin James Farrell (Castleknock, 31 maggio 1976) è un attore irlandese.
Il suo primo ruolo importante al cinema è stato quello di protagonista in Tigerland, film del 2000 diretto da Joel Schumacher; lo stesso regista l'ha diretto poi in In linea con l'assassino nel 2002. È stato protagonista del kolossal Alexander nel 2004, di The New World - Il nuovo mondo del regista culto Terrence Malick nel 2005, e di Chiedi alla polvere, accanto a Salma Hayek. Nel 2006 interpreta il detective James "Sonny" Crockett, nella versione cinematografica di Miami Vice,diretto dal regista Michael Mann. Nel 2007 è stato protagonista, insieme a Ewan McGregor di Sogni e delitti, di Woody Allen. Dopo In Bruges è stato protagonista di Triage e Ondine - Il segreto del mare. Nel 2009 recita accanto a Jeff Bridges in Crazy Heart, nel quale Colin esibisce le sue doti canore.

Nato a Castleknock, un quartiere alla periferia di Dublino, è il più giovane dei quattro figli di Eamon Farrell e di Rita Monaghan. Il padre è un ex calciatore che negli anni '60 giocò nei Shamrock Rovers. La madre, nell'intento di dare un'educazione artistica al figlio, lo iscrive ad un corso di danza; nel frattempo il giovane insegue il sogno di diventare calciatore come il padre. Frequenta la St. Brigid's National School Castleknock, il Castleknock College ed il Gormanston College. A 17 anni, decide di partecipare ad un provino per entrare a far parte della boy band Boyzone, con la canzone Careless Whisper di George Michael, ma viene scartato.

Dopo aver passato un anno in Australia a lavorare come cameriere, la passione per la recitazione prende il sopravvento: si iscrive alla Gaiety School Of Acting di Dublino. Prima di concludere gli studi di recitazione, nel 1996, entra nel cast della serie tv inglese Ballykissangel. Grazie ai suoi primi lavori, viene notato da Tim Roth, che lo vuole per il suo debutto alla regia in Zona di guerra.
A seguito di alcune rappresentazioni teatrali alla Donmar Warehouse di Londra, Kevin Spacey lo vuole al suo fianco nel film Un perfetto criminale. Ma è grazie al ruolo di Roland Bozz in Tigerland di Joel Schumacher, che Colin entra nel mondo di Hollywood, e per lui si spiana la strada del successo.
Joel Schumacher lo rivuole come protagonista assoluto del film In linea con l'assassino, ruolo che gli consente di diventare, a soli 25 anni, uno degli attori più ricercati di Hollywood. Lavora con Bruce Willis in Sotto corte marziale, con Tom Cruise in Minority Report, con Ben Affleck in Daredevil (dove interpreta il suo primo ruolo da cattivo, quello dell'assassino Bullseye) e con Al Pacino in La regola del sospetto.

Leggi la biografia completa di Colin Farrell
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: