Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


George Clooney

George Clooney179 cm (5 ft 10.5in)
George ClooneyGeorge Timothy Clooney (Lexington, 6 maggio 1961) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

L'attore del Kentucky iniziò la sua carriera con molti film di serie B (tra cui Il ritorno dei pomodori assassini) e piccole partecipazioni (le sitcom Pappa e ciccia , la serie gialla La signora in giallo, il telefilm Sisters), e nella parte di J.D in Thelma & Louise gli venne preferito Brad Pitt[1]. Fece parte anche del cast fisso delle ultime stagioni della popolarissima (negli USA) sitcom L'albero delle mele, spin off della serie Il mio amico Arnold.

Diventò celebre grazie alla serie televisiva E.R. Medici in prima linea, nella quale ebbe la parte del pediatra Douglas "Doug" Ross, ruolo interpretato durante le prime cinque stagioni del telefilm. La fama ottenuta lo fece propendere per la carriera cinematografica. Ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Dal tramonto all'alba. Riscuote un buon successo nel 1996 con la frizzante commedia romantica Un giorno, per caso, interpretata a fianco di Michelle Pfeiffer.

Nel 1998, con Out of Sight, iniziò la sua lunga collaborazione con Steven Soderbergh, regista con il quale ha realizzato diverse pellicole, tra le quali Solaris (remake del capolavoro di Tarkovskij) e la trilogia Ocean's Eleven (remake del Colpo grosso del clan Sinatra), Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen. Assieme al regista ha, inoltre, fondato la Section Eight Productions, una casa di produzione cinematografica.

Ha anche collaborato con i fratelli Coen, in Fratello, dove sei?, vincitore di un premio Golden Globe, come miglior attore protagonista nella sezione musical-comedy. Nella sua carriera non ha disdegnato l'interpretazione di ruoli in pellicole meno impegnate come La tempesta perfetta, ma anche film più seri come Three Kings sulla guerra del Golfo. Nel 2002 esordisce alla regia con Confessioni di una mente pericolosa, storia della doppia vita di Chuck Barris, presentatore televisivo che ha asserito di essere stato un sicario della CIA.

Nel 2003 lavora ancora con i Coen in Prima ti sposo, poi ti rovino, assieme a Catherine Zeta-Jones. Il suo secondo lavoro dietro la macchina da prese è ancora un film "impegnato": Good Night, and Good Luck., girato interamente in bianco e nero, presentato in anteprima alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, racconta la storia vera del giornalista statunitense Edward R. Murrow, anchorman della CBS, figura storica della lotta al maccartismo. Il film, dato per favorito da pubblico e critica, ha invece ricevuto due riconoscimenti minori, il "Premio Osella" per la migliore sceneggiatura (a Clooney e Grant Heslov) e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a David Strathairn. In America il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, non ultime 6 candidature ai premi Oscar; Clooney stesso ne ha ricevute tre, come regista e sceneggiatore del film e come attore non protagonista di Syriana (è stato il quinto nella storia ad ottenere questa tripletta dopo Orson Welles, Woody Allen, Sylvester Stallone, Warren Beatty e Roberto Benigni). La sua opera da regista è, però, rimasta a bocca asciutta, ma Clooney si è potuto consolare con l'Oscar al miglior attore non protagonista.

Alla 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ha presentato il film Michael Clayton un thriller legale della Medusa con la superstar Tilda Swinton. Per questo film è stato candidato sia al Golden Globe, nella sezione drama, sia all' Oscar, come miglior attore protagonista.

Nel gennaio del 2010 è ideatore e promotore del telethon di beneficenza Hope for Haiti Now, per raccoglie fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti del 2010.

Leggi la biografia completa di George Clooney
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: