Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo187 cm (6 ft 1.5in)
Cristiano RonaldoCristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (Funchal, 5 febbraio 1985) è un calciatore portoghese, attaccante o ala del Real Madrid e della Nazionale portoghese. Con la Nazionale portoghese è stato vice-campione d'Europa a Euro 2004.

Tra i migliori calciatori oggi in circolazione, compare ininterrottamente nella classifica del Pallone d'oro dal 2004, conquistando tre podi consecutivi (il secondo posto del 2007, la vittoria del 2008, e di nuovo un secondo posto nel 2009), i quali sottolineano una eccezionale costanza di rendimento.

È stato tra i protagonisti, nel 2008, del triplo successo del Manchester United in UEFA Champions League, Premier League e Coppa del Mondo per club FIFA; proprio in virtù di tali successi si è aggiudicato il Pallone d'oro 2008 (terzo portoghese di sempre a vincere questo premio), la Scarpa d'oro 2008 ed il FIFA World Player 2008.

Ronaldo ha iniziato la sua carriera calcistica al Nacional, per poi approdare allo Sporting Clube de Portugal dove ha giocato per cinque anni nel settore giovanile della squadra, dimostrando presto il proprio talento. Le sue qualità hanno catturato l'attenzione del CT del Manchester United Sir Alex Ferguson e nel 2003 il giovane calciatore si è trasferito nei Red Devils. L'anno seguente ha vinto il suo primo titolo a livello di club, l'FA Cup e ha partecipato ad Euro 2004, competizione nella quale ha segnato il suo primo gol a livello internazionale. Dopo anni di successi con i Red Devils, nell'estate del 2009 è stato acquistato dal Real Madrid, che per averlo in squadra ha segnato un record nella storia del calcio, pagandolo 94 milioni di euro, l'acquisto più oneroso della storia del calcio.

Leggi la biografia completa di Cristiano Ronaldo
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: