Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Mario Balotelli

Mario Balotelli189 cm (6 ft 2.5in)
Mario BalotelliMario Barwuah Balotelli (Palermo, 12 agosto 1990) è un calciatore italiano, attaccante del Manchester City e della Nazionale italiana, vice-campione d'europa agli europei 2012.
Soprannominato Super Mario, a 18 anni veniva considerato dagli esperti tra i primi 20 giovani calciatori Under-23 al mondo.

Nasce il 12 agosto 1990 a Palermo, nel quartiere di Borgo Nuovo, da Thomas e Rose Barwuah, immigrati ghanesi. I genitori si trasferiscono nel comune bresciano di Bagnolo Mella abbandonando il figlio in ospedale; sarà il personale medico a dover accudire Mario fino all'età di circa 2 anni. Nel 1993 è affidato dal tribunale per i minorenni alla famiglia Balotelli di Concesio (in provincia di Brescia), dove cresce insieme ai tre figli della coppia (due maschi e una femmina). I due fratelli maggiori, Giovanni e Corrado, aiutano i genitori a prendersi cura di lui, e lo seguono nella sua attività di calciatore diventando i suoi procuratori. La sorella, Cristina Balotelli, è giornalista per Il Sole 24 ORE e inviata di guerra di Radio24.
In base alla legge n. 91 del 5 febbraio 1992, Balotelli ha dovuto attendere il compimento del 18º anno di età per poter ottenere la cittadinanza italiana, in quanto il suo affido non era stato convertito in adozione. Il 13 agosto 2008, in una cerimonia ufficiale, il sindaco di Concesio gli ha consegnato la carta d'identità italiana. Nel luglio 2010 si è diplomato in ragioneria con un voto di 60/100.
Mario ha anche due fratelli naturali, Enock Barwuah anch'egli calciatore e Abigail Barwuah.
Nel luglio 2012 Raffaella Fico ha rivelato di aspettare un figlio dal calciatore.

Leggi la biografia completa di Mario Balotelli
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: