Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Jennifer Lawrence

Jennifer Lawrence171 cm (5 ft 7.5in)
Jennifer Lawrence (Louisville, 15 agosto 1990) è un'attrice statunitense.

Nata in Kentucky, figli di Gary e Karen Lawrence, ha due fratelli di nome Ben e Blaine. Inizia la sua carriera quasi per caso, in vacanza a New York fu fotografata per strada da un fotografo che inviò lo scatto ad un'agenzia di modelle. Senza prendere lezioni di recitazione, inizia a lavorare per la televisione, apparendo nelle serie televisive Cold Case, Detective Monk e Medium. Partecipa alla terza stagione della sit-com The Bill Engvall Show e recita nei film Garden Party e The Poker House.

I primi cenni di popolarità arrivano grazie al film di Guillermo Arriaga The Burning Plain - Il confine della solitudine, dove recita al fianco di Kim Basinger e Charlize Theron. La sua interpretazione non passa inosservata alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove vince il Premio Marcello Mastroianni. La presenza dell'attrice alla promozione del film a Venezia non era prevista, è stata dovuta infatti ad un regalo dei suoi genitori, che per il suo diciottesimo compleanno le regalarono una vacanza in Europa.

Nel 2010 è protagonista di Winter's Bone, film drammatico basato romanzo di Daniel Woodrell Un gelido inverno, vincitore del Gran premio della giuria: U.S. Dramatic al Sundance Film Festival 2010. La sua drammatica interpretazione è stata lodata dalla critica e segnalata come possibile candidata all'Oscar. Sempre nel 2010, ottiene la parte di Mystica nell'imminente X-Men: First Class di Matthew Vaughn, quinto film dedicato agli X-Men.

Leggi la biografia completa di Jennifer Lawrence
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: