Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Mary Louise Parker

Mary Louise Parker173 cm (5 ft 8in)
Mary Louise ParkerMary-Louise Parker (Fort Jackson, 2 agosto 1964) è un'attrice statunitense., vincitrice di un Tony Award per lo spettacolo teatrale Proof.

Nata nel South Carolina, studia recitazione presso la "North Carolina School of the Arts", e in seguito si trasferisce a New York, dove lavora in teatro per alcune rappresentazioni per Broadway. Nel 1990 recita nel film Che mi dici di Willy? primo film ad affrontare il tema dell'AIDS.

Negli anni novanta intraprende una frenetica attività cinematografica che la porta a prendere parte a film come: Grand Canyon - Il cuore della città, Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Mister Wonderful, Il cliente, Pallottole su Broadway, A proposito di donne e Ritratto di signora.

Nel 2002 lavora con Edward Norton e Ralph Fiennes in Red Dragon, nel 2005 è nel cast di Romance & Cigarettes. Lavora anche per la televisione in serie TV come Angels in America (a fianco di Al Pacino e Meryl Streep), West Wing - Tutti gli uomini del Presidente e Weeds, che la vede come protagonista e per il cui ruolo vince un Golden Globe nel 2006.

Nel gennaio 2004 diventa madre di William Atticus, avuto dall'attore Billy Crudup, che la lasciò quando era al settimo mese di gravidanza. Nel 2007 è al fianco di Brad Pitt nel film L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Leggi la biografia completa di Mary Louise Parker
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: