Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Miley Cyrus

Miley Cyrus164 cm (5 ft 4.5in)
Miley CyrusMiley Ray Cyrus, nata come Destiny Hope Cyrus (Nashville, 23 novembre 1992), è un'attrice e cantante statunitense.

Diventa famosa grazie al ruolo di Miley Stewart/Hannah Montana nella sit-com di Disney Channel Hannah Montana. Per la Walt Disney Records pubblica cinque colonne sonore, Hannah Montana (2006), Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus (2007), il secondo CD è l'album di debutto come se stessa, Hannah Montana: The Movie Soundtrack (2009), Hannah Montana 3 (2009), Hannah Montana Forever (2010). Nel 2007 firma per la Hollywood Records un contratto per intraprendere la carriera solista. Nello stesso anno si esibisce nel Best of Both Worlds Tour, in cui canta sia come se stessa che come Hannah Montana. Il tour si trasforma poi in un film-concerto, l'Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert (2008). Nel luglio 2008 pubblica il suo primo album solista, Breakout (2008). Miley è l'artista più giovane ad aver portato quattro album alla prima posizione tra i più venduti in meno di tre anni. Alla fine del 2009, Billboard la inserisce al quarto posto nella classifica delle artiste più remunerative e al quinto posto tra le artiste dell'anno. Inizia a crearsi un'immagine più adulta nel 2009/2010 con l'uscita dell'EP The Time of Our Lives, l'album Can't Be Tamed (2010), e per le riprese del film drammatico The Last Song (2010).

Miley Cyrus nasce il 23 novembre 1992 a Franklin, Tennessee, cittadina dell'area metropolitana di Nashville. È figlia del cantante country Billy Ray Cyrus e di Letitia "Tish" Cyrus, che è anche la sua manager. Ha due fratelli e due sorelle: Trace e Brandi (nati da due precedenti relazioni di Tish), Braison e Noah (assieme a Miley figli legittimi di Billy Ray e Tish). Ha anche un fratellastro, Christopher Cyrus, figlio di una precedente relazione del padre. Il ragazzo è cresciuto con la madre ed è nato nello stesso anno di Miley.

I suoi genitori la chiamarono Destiny Hope perché credevano che nella vita avrebbe fatto grandi cose. Le diedero poi il soprannome "Smiley" che venne accorciato in Miley, perché da bambina sorrideva spesso. Era molto vicina al nonno paterno Ronald Ray Cyrus, deceduto nel 2006; per questo motivo, nel gennaio 2008, Miley ha cambiato il suo nome da "Destiny Hope" a Miley Ray. Billy Ray afferma: "Un sacco di gente dice che Miley ha cambiato il suo nome in Miley Ray a causa di Billy Ray, ma non è vero. Lo ha fatto in onore di mio padre, perché si volevano molto bene."

È cresciuta in una fattoria di più di 200 ettari a Franklin, a circa un'ora di distanza da Nashville. È cristiana ed è stata battezzata in una chiesa battista prima di trasferirsi ad Hollywood nel 2005.

Leggi la biografia completa di Miley Cyrus
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: