Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Nicki Minaj

Nicki Minaj157 cm (5 ft 2in)
Nicki MinajOnika Tanya Maraj, conosciuta come Nicki Minaj, (Port of Spain, 8 dicembre 1984), è una rapper e cantautrice statunitense, di origini africane, indiane e trinidadiane.

Nicki Minaj è nata nel 1984 a Saint James, un sobborgo di Port of Spain, capitale dello stato di Trinidad e Tobago. I suoi genitori sono di discendenza indiana e afro-trinidadiana; lei ha vissuto a Saint James con sua nonna fino all'età di 5 anni, mentre i suoi genitori erano in cerca di una casa a New York, nel distretto Queens. La madre andava a visitarla soltanto occasionalmente e un giorno, quando Nicki aveva 5 anni, decise di portarla con sé a New York; lì dovette fare i conti con un padre che abitualmente si ubriacava, faceva uso di droghe e che una volta tentò addirittura di uccidere la moglie dando a fuoco la casa.

Nicki ha frequentato la Elizabeth Blackwell Middle School 210, dove ha imparato a suonare il clarinetto. Si è laureata a LaGuardia High School, scuola pubblica specializzata nell'insegnamento della danza, del canto e dell'arte drammatica; inizialmente pensava di cantare a LaGuardia, ma perse la voce il giorno dell'audizione.

Ha iniziato la propria carriera nel 2004, a 19 anni, facendo da corista per alcuni rapper locali, fino ad essere notata su MySpace da una etichetta discografica, grazie alla quale collabora in diversi mixtape con Lil Wayne. Beam Me Up Scotty, un altro mixtape pubblicato nel 2008, ottiene critiche favorevoli da BET ed MTV.

Nel 2009 viene scelta da Mariah Carey per duettare con lei in Up Out My Face. Seguono numerose altre collaborazioni, fra cui Usher in Lil Freak, con Lil Wayne in Knockout, Ludacris in My Chick Bad e Robin Thicke in Shakin' It 4 Daddy. Il 30 marzo 2010 viene pubblicato Massive Attack primo singolo di Nicki Minaj, a cui collabora Sean Garrett, che anticipa l'uscita dell'album di debutto della cantante, inizialmente previsto per marzo 2010, ma successivamente posticipato.

Nel 2010 duetta con Christina Aguilera in Woohoo, singolo pubblicato su iTunes il 18 maggio, con Jay Sean in 2012 (It Ain't the End) e con Rihanna in Raining Men. Registra inoltre il remix ufficiale di Single Ladies (Put a Ring on It) nel quale duetta con Beyoncè. Il 23 novembre 2010 viene pubblicato il suo primo album in studio Pink Friday anticipato dal primo singolo Your Love, seguito poi da Right Thru Me. Nel gennaio 2011 viene pubblicato il singolo Moment 4 Life con il rapper Drake per il mercato nordamericano e canadese, sostituito in Europa da Fly con Rihanna. Il 4 aprile 2011 viene estratto il quinto singolo dall'album, Super Bass del quale è anche stato girato un video, mentre per il mercato urban l'8 marzo 2011 esce per l'airplay radiofonico il sesto singolo dall'album Did It On 'Em.

Ormai rispettata, divenuta personalità importante nel mondo del rap, poco dopo collabora con Britney Spears e Kesha nel remix di Till the World Ends, secondo singolo estratto dall'album della Spears Femme Fatale. A maggio 2011 viene pubblicato Where Them Girls At, brano in cui duetta con David Guetta e Flo Rida e che debutta direttamente al terzo posto della classifica italiana, e l'uscita del video Did It On'em.

Leggi la biografia completa di Nicki Minaj
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: