Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Sally Hawkins

Sally Hawkins160 cm (5 ft 3in)
Sally HawkinsSally Cecilia Hawkins (Londra, 27 aprile 1976) è un'attrice britannica.

Figlia di Jacqui e Colin Hawkins, due noti scrittori e illustratori di libri per bambini. È cresciuta a Dulwich, nel sud-est di Londra, dove ha frequentato la James Allen Girls' School, successivamente studia alla Royal Academy of Dramatic Arts (RADA).
Inizia la sua carriera lavorando in teatro, apparendo in produzioni shakespiriane come Romeo e Giulietta, Molto rumore per nulla e Sogno di una notte di mezza estate. Nel 2005 lavora nella versione di David Hare dell'opera teatrale di Federico García Lorca La casa di Bernarda Alba. Grazie ai suoi lavori teatrali viene notata dal regista Mike Leigh che le affida un ruolo nel film Tutto o niente, da quel momento inizia una collaborazione con il regista che la porta a lavorare anche nel successivo film Il segreto di Vera Drake del 2004. Nello stesso anno recita in The Pusher di Matthew Vaughn.
La sua carriera continua in televisione, dove lavora nella serie televisiva Little Britain e nel film TV Fingersmith. Nel 2006 ottiene una parte ne Il velo dipinto, mentre l'anno seguente recita per Woody Allen in Sogni e delitti. Nel 2008 torna a lavorare per il suo mentore Mike Leigh in La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky, per la cui interpretazione vince numerosi premi tra cui l'Orso d'Argento per la migliore attrice e il Golden Globe 2009.

Leggi la biografia completa di Sally Hawkins
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: