Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Tea Leoni

Tea Leoni170 cm (5 ft 7in)
Tea LeoniTéa Leoni, nome d'arte di Elizabeth Téa Pantaleoni (New York, 25 febbraio 1966), è un'attrice statunitense.

Nata a New York il 25 febbraio 1966 da padre statunitense di origini italiane e polacche e da madre statunitense di origini inglesi [1][2], studia psicologia e antropologia presso il "Sarah Lawrence College"; solo in un secondo momento manifesta interesse per la recitazione.
Lavora come modella nel campo della pubblicità, inizia a recitare in alcune sit-com e soap opera, come Santa Barbara dove ha ricoperto il ruolo di Lisa DiNapoli, debutta sul grande schermo nel 1991 nel film Nei panni di una bionda di Blake Edwards, successivamente è al fianco di Will Smith e Martin Lawrence in Bad Boys.
Il vero successo arriva nel 1998, con l'interpretazione nel film catastrofico Deep Impact, al quale seguono The Family Man, il blockbuster Jurassic Park III e Hollywood Ending, diretto da Woody Allen. Nel 2005 recita al fianco di Jim Carrey in Dick e Jane - Operazione furto.

È stata sposata con il commerciante Neil Tardio, da cui ha divorziato. È stata a lungo legata al collega David Duchovny, col quale si sposò nel maggio del 1997 e dal quale ha avuto due figli (Madelaine West, nata nel 1999, e Kyd Miller, nato nel 2002). La coppia si è separata nel 2008 per qualche mese, ma in seguito si sono riavvicinati. Attualmente i due sono separati, hanno infatti annunciato il loro divorzio il 29 giugno 2011.
Dopo la sua partecipazione al film Deep Impact, l'asteroide 8299 Téaleoni ha preso il suo nome.

Leggi la biografia completa di Tea Leoni
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: