Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Adrian Pasdar

Adrian Pasdar178 cm (5 ft 10in)
Adrian PasdarAdrian Kayvan Pasdar (Pittsfield, 30 aprile 1965) è un attore e regista statunitense.

Interpreta Nathan Petrelli nel serial TV Heroes.

Nato nel Massachusetts da un chirurgo cardiaco nato in Iran ed emigrato negli Stati Uniti e da una infermiera originaria di Kaliningrad (la ex città tedesca di Koenigsberg, oggi in Russia). Grazie al football, vince una borsa di studio alla University of Central Florida, ma a causa di un incidente automobilistico fu costretto mesi su una sedia a rotelle per le ferite riportate alle gambe, causandogli anche delle cicatrici permanenti sul viso. Dopo una lunga fisioterapia, scoprì di non porter più intraprendere attività sportive, ma nacque in lui la passione per la scrittura e la recitazione. Studia recitazione al Lee Strasberg Istitute.

A 19 anni debutta nel film di Tony Scott Top Gun, in seguito partecipa al film I guerrieri del sole. Nel 1987 ottiene una parte in Il buio si avvicina di Kathryn Bigelow, successivamente recita nella commedia britannica Come una donna con Julie Walters e al film di Brian De Palma Carlito's Way.

Nel 1996 è protagonista della serie tv Profit. Dopo aver scritto e diretto il cortometraggio Beyond Belief, nel 1999 debutta alla regia con il film Cement - Fino all'ultimo colpo interpretato da Chris Penn e Jeffrey Wright. Negli anni successivi ottiene piccole partecipazioni a serie come Oltre i limiti e Il tocco di un angelo, e ruoli ricorrenti nelle serie Mysterious Ways e Giudice Amy.

Nel 2005 partecipa ad alcuni episodi della seconda serie di Desperate Housewives, nel ruolo dell'avvocato di Gabrielle Solis; in seguito è uno dei protagonisti della serie cult Heroes dove interpreta Nathan Petrelli, uomo politico con la capacità di volare.

Leggi la biografia completa di Adrian Pasdar
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: