Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Christian De Sica

Christian De Sica185 cm (6 ft 1in)
Christian De SicaChristian De Sica (Roma, 5 gennaio 1951) è un attore, regista, sceneggiatore, doppiatore, cantante, presentatore italiano.

Figlio di Vittorio De Sica e di Maria Mercader, nipote di Ramón Mercader (noto per essere stato l'esecutore materiale dell'omicidio di Lev Trotsky), e fratello di Manuel, apprezzato compositore di colonne sonore, Christian studia nella capitale ottenendo la maturità classica. Finite le superiori va in Venezuela a lavorare in un albergo ed è proprio li che muove i primi passi di artista. Si iscrive nel 1970 all'università La Sapienza, senza però terminare la facoltà di lettere. Inizialmente attratto dalla musica, nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo cantando Mondo mio, ma i risultati non proprio soddisfacenti lo convincono a seguire le orme paterne e a dedicarsi al cinema, anche se i primi successi di pubblico li otterrà come comico e intrattenitore televisivo in alcuni varietà RAI di fine anni settanta, tra cui Bambole, non c'è una lira (1978).

Grazie anche all'aiuto del padre (che gli affida una particina - pur se non accreditata - nel suo Una breve vacanza del 1973), dopo il debutto con Pauline 1880 (1972), diretto da Jean-Louis Bertucelli, riesce a muovere i primi passi nel mondo del cinema con registi come Pupi Avati (Bordella, 1976; Il figlio più piccolo, 2010) e Salvatore Samperi (Liquirizia, 1979; Casta e pura, 1981), mentre in televisione prende parte al Blaise Pascal (1971) di Rossellini.

È sposato con Silvia Verdone, sorella di Carlo, dalla quale ha avuto i due figli: Brando e Maria Rosa.

Leggi la biografia completa di Christian De Sica
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: