Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Claude Rains

Claude Rains168 cm (5 ft 6in)
Claude RainsWilliam Claude Rains (Londra, 10 novembre 1889 – Laconia, 30 maggio 1967) è stato un attore britannico naturalizzato statunitense.

Conosciuto per la sua interpretazione del capitano Louis Renault nel film Casablanca (1942), del professor Challenger in Mondo perduto (1960) e di mr. Dryden" in Lawrence d'Arabia (1962).

Nato con il nome di battesimo di William Claude Rains a Camberwell, Londra, crebbe, secondo le memorie di sua figlia, "con un forte accento londinese e un certo impedimento nel parlare". Tuttavia il suo talento per la recitazione venne scoperto ed apprezzato da sir Herbert Beerbohm Tree, fondatore della Royal Academy of Dramatic Art, che diede a Rains lezioni di dizione per aiutarlo a vincere le sue difficoltà nel dialogo. In seguito lo stesso Rains insegnò come docente nell'istituto insieme a John Gielgud e Laurence Olivier.

Rains prestò servizio durante la prima guerra mondiale e restò coinvolto in un attacco con il gas a causa del quale restò cieco ad un occhio per il resto della sua vita, riuscendo tuttavia ad ottenere il grado di capitano.

Dopo essersi fatto un certo nome in teatro, dopo la guerra cercò di debuttare nel cinema ma i suoi primi provini cinematografici si rivelarono un disastro. Durante uno di questi provini il noto regista James Whale lo sentì parlare e, colpito dalla sua voce, lo ingaggiò per interpretare la sua pellicola L'uomo invisibile del 1933.

Dopo aver acquistato una fattoria di 360 acri in Pennsylvania si dedicò all'attività agricola.

Dopo il successo dell' Uomo invisibile la Universal Studios cercò di scritturarlo come protagonista di pellicole horror, ma Rains si svincolò da questo stereotipo per interpretare il ruolo di un senatore corrotto nella pellicola Mr. Smith va a Washington che gli valse una candidatura al Premio Oscar (Academy Award), al quale seguì la sua celebre interpretazione in Casablanca.

Leggi la biografia completa di Claude Rains
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: