Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Ian Somerhalder

Ian Somerhalder175 cm (5 ft 9in)
Ian SomerhalderIan Joseph Somerhalder (Covington, 8 dicembre 1978) è un modello, attore e produttore cinematografico statunitense.

Figlio di Edna, una massaggiatrice, e Robert, un imprenditore edile, Somerhalder è nato e cresciuto in una piccola città a sud di Covington, in Louisiana insieme al fratello Robert e la sorella Robyn. Trasferitosi a New York con la famiglia, inizia la sua carriera da modello all'età di 10 anni, apparendo in campagne pubblicitarie per Calvin Klein, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace e Guess, di cui è il testimonial per due anni consecutivi. All'età di 17 anni, decide di dedicarsi alla recitazione.
Nell'estate del 2000, ottiene il ruolo di Hamilton Fleming nello spin-off di Dawson's Creek, Young Americans e nel 2001 debutta sul grande schermo in L'ultimo sogno. Nel 2002 interpreta Paul Denton, un giovane bisessuale, nella trasposizione cinematografica del romanzo di Bret Easton Ellis Le regole dell'attrazione, affiancato da James Van Der Beek, Shannyn Sossamon e Jessica Biel.
Nel 2004, raggiunge la notorietà a livello internazionale entrando nel cast delle serie televisiva Lost nel ruolo di Boone Carlyle. Nonostante la morte del suo personaggio nel ventesimo episodio della prima serie, ricompare nel ruolo di Boone per altri sette episodi tra il 2005 e il 2010.
Sempre sul piccolo schermo, ottiene un ruolo importante nella terza stagione di Smallville interpretando, per sette episodi, il personaggio di Adam Knight, un ragazzo dal passato oscuro che entra nella vita dei protagonisti. Nel 2007, entra nel cast della serie televisiva prodotta dalla HBO Tell Me You Love Me dove appare in scene di sesso e nudo integrale insieme alla collega Michelle Borth.
Nel settembre del 2009, appare nel film The Tournament, nel ruolo di un assassino e, il 10 ottobre dello stesso anno, viene annunciata la sua partecipazione nel film gotico Cradlewood, diretto da Harry Weinmann e previsto per il 2013.
Sempre dal 2009, fa parte nel cast della serie televisiva The Vampire Diaries nel ruolo di Damon Salvatore. Nel 2011, partecipa al videoclip della canzone Blind Love del cantante russo Dima Bilan.

Leggi la biografia completa di Ian Somerhalder
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: