Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


J.J. Abrams

J.J. Abrams170 cm (5 ft 7in)
J.J. AbramsJeffrey Jacob Abrams, meglio noto come J.J. Abrams o Jeffrey Abrams (New York, 27 giugno 1966), è un produttore, sceneggiatore, regista, attore e compositore statunitense. È inoltre il fondatore della casa di produzione Bad Robot. È vincitore di un Emmy e di un Golden Globe ed è noto per essere il creatore delle serie televisive Felicity, Alias, Lost e Fringe e per aver diretto i film Mission: Impossible III e Star Trek.

Il primo lavoro di Abrams nel settore cinematografico fu scrivere a soli 16 anni la musica per il film Nighbeast del regista Don Dohler. Durante l'ultimo anno di college, scrisse con un amico un trattamento cinematografico, che fu acquistato dalla Touchstone Pictures e fu la base per Filofax, un'agenda che vale un tesoro, il primo film prodotto da Abrams, con gli attori Charles Grodin e Jim Belushi. A seguire scrisse la sceneggiatura di A proposito di Henry, con Harrison Ford, e di Amore per sempre, con Mel Gibson.

Abrams collaborò col produttore Jerry Bruckheimer e il regista Michael Bay per la realizzazione di Armageddon - Giudizio finale. Nello stesso anno, il 1998, iniziò la sua carriera televisiva co-creando (insieme a Matt Reeves) e producendo la serie Felicity, che andò in onda per quattro anni sul network The WB. Con la sua casa di produzione, la Bad Robot, Abrams diviene creatore e produttore esecutivo della serie Alias, che andò in onda sulla ABC per cinque stagioni, dal 2001 al 2006. Sempre per la ABC, ha lavorato come produttore esecutivo di A proposito di Brian e Six Degrees. Il lavoro di maggior successo arriva con la regia e la sceneggiatura dell'episodio pilota di Lost, di cui è co-ideatore. La serie va in onda, ancora una volta sulla ABC, dal 2004 e finirà nel 2010, per un totale di sei stagioni. Sebbene Abrams abbia sempre partecipato alla direzione della serie, insieme a Damon Lindleof e Carlton Cuse, si è inoltre dedicato alla realizzazione di altre opere, sia cinematografiche che televisive.

Ha scritto la sceneggiatura per un possibile nuovo film sulla figura di Superman, Superman: Flyby e ha partecipato a quella del film Radio Killer. Debutta come regista cinematografico nel 2006 col film Mission: Impossible III, con l'attore Tom Cruise e nel 2009 dirige il film blockbuster Star Trek (che produce con l'amico e collega Damon Lindelof). Scrive e produce un adattamento della serie di romanzi La torre nera di Stephen King.

Ha composto le musiche per le serie Alias, Felicity e Fringe e la sigla di Lost.

Leggi la biografia completa di J.J. Abrams
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: