Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


John Travolta

John Travolta184 cm (6 ft 0.25in)
John TravoltaJohn Joseph Travolta (Englewood, 18 febbraio 1954) è un attore, cantante e ballerino statunitense.

I sei figli di Salvatore Travolta (un italoamericano) e di sua moglie Helen (attrice e cantante di origini irlandesi), si esibivano ogni settimana in recite, con le quali intrattenevano amici e vicini di casa. A dodici anni John venne incoraggiato dai genitori a prendere lezioni di tip-tap da Fred Kelly, fratello del celebre Gene. In seguito recitò in alcuni musical di quartiere.

A sedici anni Travolta smette di studiare e a diciotto calca le scene di Broadway con lo spettacolo Rain. Il grande successo teatrale di Grease lo porta in giro per tutta l'America. Nel 1975 si fa notare nel film Il maligno, e partecipa alla serie televisiva I ragazzi del sabato sera, nei panni di Vinnie Barbarino.

John Badham trae spunto dalla sua interpretazione, e lo sceglie come protagonista del film La febbre del sabato sera, grazie al quale, oltre alla grande notorietà, ottiene anche una nomination agli Oscar. L'enorme celebrità, alla fine degli anni settanta è accresciuta dalla versione cinematografica di Grease. I suoi film divengono icone degli anni della disco-music.

Leggi la biografia completa di John Travolta
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: