Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Lana Del Rey

Lana Del Rey168 cm (5 ft 6in)
Lana Del ReyElizabeth Woolridge Grant, nota come Lana Del Rey (New York, 21 giugno 1986), è una cantautrice e modella statunitense.

Cresciuta nello stato di New York, Del Rey si è trasferita a New York City all'età di diciott'anni, dove ha frequentato il college e dove ha iniziato a scrivere musica e a esibirsi nei club. Il suo nome d'arte è una combinazione tra il nome dell'attrice hollywoodiana Lana Turner e quello dell'automobile Ford Del Rey.Nel 2008 la cantante ha stipulato un contratto con un'etichetta indipendente, con cui ha registrato l'album di debutto Lana Del Ray A.K.A. Lizzy Grant, che fu per breve tempo disponibile su iTunes nel 2010; la Grant ha poi riacquistato i diritti dell'album, ritirandolo subito dopo dal mercato.Nel giugno del 2011 ha pubblicato su internet la canzone Video Games, accompagnata da un video musicale realizzato dalla stessa cantante, che ha acquistato popolarità nei mesi successivi come video virale. La canzone è stata poi pubblicata come singolo nel mese di ottobre, anticipando quello che è diventato il vero e proprio album di debutto, Born to Die, pubblicato il 31 gennaio 2012 tramite Interscope Records. Born to Die ha debuttato al numero uno in sette paesi, tra cui Regno Unito ed Australia. L'album ha generato in tutto il mondo due hits: Video Games e Born to Die.

La musica di Lana Del Rey è stata apprezzata per il suo suono di livello cinematografico e per i suoi riferimenti ai vari aspetti della cultura pop, in particolare a quella americana degli anni '50 e '60. La Del Rey è stata descritta come una versione gangsta di Nancy Sinatra, e cita Britney Spears, Eminem e Antony and the Johnsons tra le sue influenze musicali.

Leggi la biografia completa di Lana Del Rey
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: