Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Melanie Chisholm

Melanie Chisholm168 cm (5 ft 6in)
Melanie ChisholmMelanie Jayne Chisholm, conosciuta soprattutto come Melanie C o Mel C (Liverpool, 12 gennaio 1974), è una cantautrice e attrice britannica.

Si è fatta conoscere in tutto il mondo nel 1996, facendo parte del gruppo musicale Spice Girls, che ha venduto milioni di dischi fino al 2001, anno dello scioglimento del gruppo. Ha debuttato come solista già nel 1998, prima delle sue compagne Geri Halliwell, Emma Bunton, Victoria Adams e Melanie B con le quali formava il gruppo, interpretando il brano When You're Gone insieme a Bryan Adams, pubblicato con successo come singolo, cui seguirà l'anno successivo il suo album di debutto, Northern Star, di buon successo commerciale. Successivamente ha pubblicato altri album e diversi singoli, fondando nel 2005 l'etichetta discografica Red Girl con la quale ha pubblicato tutta la sua discografia a partire da quell'anno, ed è stata nominata ai BRIT Awards e agli Echo Award. Melanie C nella sua carriera da solista ha venduto 12 milioni di dischi che sommati agli 80 milioni delle Spice Girls (maggior gruppo femminile di successo di tutti i tempi per numero di vendite) di cui lei faceva parte, fanno in totale 92 milioni di dischi.Melanie C è il nome con cui ha firmato tutta la sua produzione discografica da solista, alla quale ha partecipato attivamente anche per la scrittura dei testi.

Melanie Chisholm, insieme a Melanie Brown, Geri Halliwell, Emma Bunton, e Victoria Beckham, diventò popolare nel 1996, anno in cui venne distribuito il singolo delle Spice Girls Wannabe. Il gruppo dominò le classifiche degli ultimi anni di quel decennio, vendendo oltre cinquanta milioni di copie delle loro pubblicazioni. Nel gruppo le venne assegnato il nomignolo Sporty Spice, per la sua immagine sportiva. La cantante godeva della maggiore potenza vocale del gruppo, e fu la prima a debuttare con una carriera da solista. Northern Star, il primo albumMelanie C durante un'esibizioneIl primo passo al di fuori del gruppo fatto dalla cantante è stato un duetto con il cantante canadese Bryan Adams nel 1998. Il brano in questione, When You're Gone ebbe un grande successo di vendite, pur non avendo mai raggiunto il primo posto nelle classifiche britanniche. Al duetto seguì la pubblicazione dell'album solista Northern Star nel 1999.

Leggi la biografia completa di Melanie Chisholm
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: