Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Owen Wilson

Owen Wilson179 cm (5 ft 10.5in)
Owen WilsonOwen Cunningham Wilson (Dallas, 18 novembre 1968) è un attore e sceneggiatore statunitense.

I suoi fratelli sono entrambi attori: Luke e Andrew.

La sua notorietà è dovuta principalmente ai suoi ruoli da protagonista nei film come Zoolander, Behind Enemy Lines, I Tenenbaum, Ti presento i miei, Starsky & Hutch, 2 single a nozze e Io & Marley.

Dopo la sua tumultuosa storia con la poetessa e musicista Erzsebet Beck, è stato legato sentimentalmente alla collega Kate Hudson, che conobbe sul set di Tu, io e Dupree. È di religione cattolica.

Il 26 agosto 2007 Wilson è stato ricoverato presso l'ospedale St. John di Los Angeles, a seguito di un tentativo di suicidio. I motivi del gesto sembrano legati a problemi di droga. Poco dopo l'accaduto l'attore ha rilasciato la seguente dichiarazione ai media: «Chiedo con rispetto ai media di permettermi di ricevere le cure in privato durante questo difficile momento».

L'incidente ha causato qualche problema sul piano professionale: è stato infatti escluso dal cast del film Tropic Thunder, in cui avrebbe recitato accanto al migliore amico Ben Stiller (che inoltre ne è regista). La sua parte è andata a Matthew McConaughey

Wilson, insieme a Ben Stiller, Luke Wilson (suo fratello), Will Ferrell, Vince Vaughn, Jack Black e Steve Carell, è considerato dalla stampa cinematografica americana membro del cosiddetto Frat Pack, un gruppo di attori comici amici che collaborano spesso insieme. Owen è l'unico membro del gruppo ad aver ricevuto fino ad ora una nomination agli Oscar (per la sceneggiatura de I Tenenbaum).

Ha recitato in nove film accanto a Ben Stiller: Il rompiscatole (1996), Permanent Midnight (1998), Ti presento i miei (2000), Zoolander (2001), I Tenenbaum (2001), Starsky & Hutch (2004), Mi presenti i tuoi? (2004), Una notte al museo (2006), Una notte al museo 2 - La fuga (2009), Vi presento i nostri (2010).


Leggi la biografia completa di Owen Wilson
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: