Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Robert Downey Jr

Robert Downey Jr173 cm (5 ft 8in)
Robert Downey JrRobert John Downey Jr. (New York, 4 aprile 1965) è un attore, produttore cinematografico e doppiatore statunitense.

Figlio del regista Robert Downey Sr., il padre ha origini irlandesi ed è ebreo, ed il suo vero cognome è Elias (il cognome Downey non è di fantasia né d'arte: apparteneva a suo nonno); la madre Elsie Ford è tedesca, con ascendenze scozzesi, e Downey Jr. si autodefinisce "mezzo ebreo". È stato amico di infanzia di Richard Melville Hall (alias Moby)
Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lui aveva 11 anni, si diploma alla Stagedoor Manor, dopo aver interrotto la scuola a 17 anni per trasferirsi a New York ed intraprendere la carriera di attore.

Apparso in numerosi film fin dall’infanzia (la sua prima apparizione fu nel film Pound, diretto dal padre), all’età di 20 anni entra per una stagione nel cast del Saturday Night Live.
Ha raggiunto il successo nel 1987 col film Ehi... ci stai?. Lo stesso anno interpreta un ricco ragazzo tossicodipendente in Al di là di tutti i limiti. Nel 1992 interpreta Charlie Chaplin in Charlot, un ruolo che gli varrà la nomination all'Oscar come miglior attore.
In seguito ha lavorato regolarmente a più film: 5 nel 2005, 4 nel 2006, 3 nel 2007 (tra i quali Zodiac), solo 2 nel 2008 ma entrambi importanti blockbuster quali Iron Man e Tropic Thunder con Ben Stiller e il suo Frat Pack. Nel 2000 partecipa alla serie televisiva Ally McBeal dove interpreta il ruolo fisso dell'avvocato Larry Paul. Per questa partecipazione riceve un Golden Globe e una nomination per un Emmy. Sicuramente la sua carriera è stata intralciata dall'uso accentuato di droghe ed alcool, che abbandonò definitivamente nel 2003. La sua vita è ora dedicata alla ripresa della carriera, alla vita con sua moglie Susan e suo figlio Indio ed alla sua dedizione al Kung Fu,che pratica quotidianamente quale addestramento per le scene d'azione e quale disciplina di vita. Dopo un lungo periodo di saltuarie apparizioni, dal 2008 colleziona una serie di film di successo come Iron Man, in cui impersona l'eroe Tony Stark dei fumetti Marvel Comics; ruolo che ha ripreso in un cameo nel film L'incredibile Hulk e che mantiene in Iron Man 2 nel 2010 e in The Avengers nel 2012. E' stato coprotagonista nel film parto col folle. Il 23 novembre 2004 ha pubblicato il suo primo album musicale, The Futurist.
Nel 2008 partecipa anche a Tropic Thunder, che gli vale la sua seconda nomination all'Oscar grazie alla sua interpretazione, ma viene sconfitto da Heath Ledger. Contemporaneamente partecipa al film Il solista dove interpreta Steve Lopez, un giornalista del Los Angeles Times che scrive un articolo su Nathaniel Ayers e che grazie a questo ne diventa anche amico.
Nel 2008 entra a far parte del film di Guy Ritchie Sherlock Holmes, in cui interpreta proprio il ruolo di Sherlock, mentre nei panni del Dr. Watson viene scelto Jude Law. Inizialmente, secondo il produttore, Downey Jr. sembrava inadatto al ruolo di Holmes. Nel 2009 il film esce nelle sale e il 18 gennaio 2010 Downey vince il Golden Globe come Miglior attore nella categoria commedia-musical proprio con questo film. Nel 2011 nel sequel Sherlock Holmes - Gioco di ombre interpreta nuovamente Sherlock, insieme a Jude Law e Jared Harris.

Leggi la biografia completa di Robert Downey Jr
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: