Cerca un Vip

archivio Vip

Seleziona una lettera

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Sam Worthington

Sam Worthington175 cm (5 ft 9in)
Sam WorthingtonSam Worthington, all'anagrafe Samuel Henry J. Worthington (Godalming, 2 agosto 1976), è un attore australiano.

Ha ottenuto il massimo successo grazie al ruolo di Jake Sully nel film fantascientifico Avatar di James Cameron del 2009. Diventando successivamente GQ Man of the Year del 2009 in Australia.
Sam Worthington nasce a Godalming, in Inghilterra, nella contea del Surrey, dove frequenta la Farncombe Junior School. In seguito si trasferisce insieme alla famiglia a Perth, in Australia.Cresce a Warnbro, sobborgo di Rockingham, nella parte occidentale del paese. Suo padre, Ronald, è un dipendente della centrale elettrica della città, mentre la madre è una casalinga che ha cresciuto lui e la sorella minore.Frequenta il John Curtin College of The Arts, ma abbandona gli studi all'età di diciassette anni iniziando a lavorare nelle costruzioni e accettando altri incarichi occasionali. Alla fine si reca a Sydney, dove esercita il mestiere di muratore fino a che, nel 1995, viene accettato con una borsa di studio al National Institute of Dramatic Art.« Ero un muratore, costruivo case. Non ho mai voluto recitare. Quando avevo diciannove anni mi sono messo con una ragazza che doveva fare un'audizione per la Premier Drama School. Ho fatto il provino con lei per farle da supporto morale, per tirarla un po' su. Io venni preso, lei no... non è grandioso l'amore? Mi ha lasciato una settimana dopo! »(Sam Worthington) Nel 1998, terminati gli studi, inizia a calcare i palcoscenici rappresentando diverse produzioni con varie compagnie, e dal 2000 comincia a farsi le ossa lavorando in alcune serie tv e pellicole australiane, tra le quali Bootmen (dov'è co-protagonista al fianco di Adam Garcia), Dirty Deeds (2002), Gettin' Square (2003) e una rivisitazione in chiave moderna del Macbeth (2006). Nel 2004 recita accanto ad Abbie Cornish nel film indipendente Somersault, che gli frutta un Australian Film Institute, il principale premio cinematografico e televisivo (equivalente all'Oscar) australiano, al quale era già stato nominato per Bootmen. Nello stesso anno è il regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e compositore del cortometraggio australiano Enzo, della durata di sette minuti. La carriera cinematografica internazionale di Worthington inizia con una serie di piccoli ruoli in produzioni hollywoodiane quali Sotto corte marziale (2002) e The Great Raid - Un pugno di eroi (2005), l'ultimo dei quali è stato girato completamente in Australia.Nel 2006, quando si cerca un sostituto per Pierce Brosnan nel ruolo di James Bond, Worthington è in lizza per la parte.

Leggi la biografia completa di Sam Worthington
Fonte dati e immagini: wikimedia.org
Ti potrebbero interessare: